Strade Maestre Logo Retina

IL GRUPPO

Partecipano a Strade Maestre giovani che si trovano negli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado.

Ragazze e ragazzi che, d’accordo con le famiglie, partono per studiare nove mesi lontano da casa e vivere uno straordinario percorso di apprendimento, in buona parte a piedi, talvolta con altri mezzi di trasporto.

I giovani sono accompagnati per tutto il percorso da guide-insegnanti. Insieme formano un gruppo in cammino che dà vita a una comunità di apprendimento, condividendo il rispetto reciproco, lo spirito di collaborazione, la volontà di crescere lungo la strada valorizzando le specificità di cui ciascuno è portatore.

Affiancano il gruppo anche altri insegnanti ed esperti che sono presenti durante i periodi residenziali e in specifici itinerari o attività. I camminatori contano sul sostegno di una struttura organizzativa: un equipaggio solido e preparato che cura ogni aspetto del progetto, dalla preparazione allo svolgimento.

GUIDE INSEGNANTI

La definizione di guida-insegnante nasce dall’esigenza di chiarire il ruolo e le competenze fondamentali delle persone che accompagnano gli studenti dei gruppi in cammino sulle Strade Maestre e che sono quindi responsabili della realizzazione del viaggio, nelle sue molteplici implicazioni, in primis quella di essere un importante progetto educativo. Il profilo della guida-insegnante si trova all’intersezione di diverse professionalità, tra cui l’insegnante, la guida e l’esperto in progettazione sociale.

La guida-insegnante è competente:

nella progettazione di itinerari, anche complessi e di lunga durata

– nella conduzione di gruppi di persone in diversi contesti ambientali

– nell’insegnamento di una o più aree disciplinari

– nella realizzazione di interventi relazionali volti a promuovere la coesione sociale e la salute del gruppo in cammino

Fanno parte di un “curriculum vitae ideale” della guida-Insegnante:

– una laurea magistrale

– esperienze formative come insegnante, guida, educatore

– esperienze lavorative nell’insegnamento (dentro e fuori la scuola)

– esperienze lavorative come educatore

 

Siamo convinti che, per il buon esito del viaggio e del progetto educativo, le competenze complessive del gruppo in cammino siano più significative rispetto a quelle offerte da una singola persona. Per esempio: qualora una persona che voglia proporsi come guida-insegnante non abbia esperienze professionali di guida nella conduzione di gruppi in cammino ma solo esperienze nella pratica del cammino, o nell’insegnamento, o nella progettazione educativa, potrebbe comunque proporsi come guida-insegnante: le sue competenze di guida sarebbero garantite dagli altri membri e, in parte, sarebbero acquisite strada facendo.

La definizione del ruolo, delle competenze e delle caratteristiche professionali delle guide-insegnanti sono un cantiere aperto, un processo, sperimentale e inclusivo. Il primo anno scolastico in viaggio Strade Maestre 2024/2025, insieme alle altre esperienze di scuola in cammino realizzate da CamminaMenti dal 2023 con scuole medie, il confronto con i sistemi dell’istruzione (pubblica e privata, nazionale e internazionale, formale e non), dell’università e della ricerca, oltre alla collaborazione con le associazioni professionali delle guide, in particolare l’Aigae – Associazione Italiana Guide Escursionistiche Ambientali, che sostiene il progetto fin dall’origine, sono gli elementi fondamentali di questo cantiere.

La guida-insegnante e l’insegnamento nell’istruzione pubblica

Strade Maestre integra a un obiettivo interno, ovvero la realizzazione di un’attività scolastica efficace e trasformativa per chi vi partecipa, un obiettivo esterno, riguardante la promozione e l’innovazione della cultura dell’educazione.

Strade Maestre, e gli altri progetti di scuola in cammino promossi da CamminaMenti, si offre come strumento a servizio di un processo culturale volto a collegare e consolidare buone pratiche capaci di allargare i confini della scuola. Tra le modalità con cui si persegue tale obiettivo c’è l’inclusione nel gruppo in cammino di insegnanti attivi nel sistema della pubblica istruzione che, partecipando a Strade Maestre, possono formarsi e riflettere sulle proprie pratiche educative, per poi condividere le esperienze e competenze acquisite nel sistema della pubblica istruzione, agendo come snodi generativi di un movimento culturale.


Per partecipare a Strade Maestre come guida-Insegnante NON occorre essere abilitato all’insegnamento nella pubblica istruzione italiana o in altre scuole riconosciute. Allo stesso tempo, essere abilitati e insegnare sono caratteristiche benvenute.

 

Le guide-insegnanti coinvolte nel primo anno scolastico sono:

Marco Saverio Loperfido

Aree disciplinari: filosofia, italiano, geografia

Laureato in Filosofia, ha conseguito il PhD in Pedagogia e Servizio Sociale presso l’Università RomaTre. Nel 2017 ha percorso 2400 km a piedi partendo da Chia (VT) e arrivando al Parlamento Europeo di Bruxelles, un cammino denominato Paese Europa, per promuovere il progetto Ammappalitalia, di cui è ideatore. Nel settembre-ottobre del 2018 ha guidato un gruppo di sei ex-detenuti in un cammino di 900 km nel sud dell’Italia, per un progetto di reinserimento sociale, andato in onda su Rai3 come docu-serie, dal titolo Boez – Andiamo via.

Laura Ciaghi

Aree disciplinari: Scienze naturali e sperimentali

Laureata in Scienze Forestali ed Ambientali all’Università degli Studi di Padova, ha collaborato alcuni anni all'Unità di Ricerca per il Monitoraggio e la Pianificazione Forestale del CRA. Dal 2004 al 2013 ha lavorato nei corpi civili di pace internazionali accompagnando comunità rurali in resistenza nonviolenta contro la militarizzazione dei territori e l’espropriazione delle risorse in Kosovo, Palestina, Colombia e in Kurdistan Iracheno. Dal 2014 lavora come guida escursionistica accompagnando cammini nelle Alpi Orientali, in Medio Oriente e nelle isole del Mediterraneo. Attualmente collabora con Lunghi Cammini, nell'ambito dei cammini giudiziari e sociali.

Federico Coglitore

Aree disciplinari: Matematica e fisica

Fin da giovane si dedica allo studio della matematica. Negli anni del liceo, partecipa come volontario a progetti di scuola popolare con bambini e adolescenti nelle periferie di Roma. Dopo la laurea, dal 2007 al 2009 ha lavorato come docente e ricercatore presso l'università di Freiburg im Breisgau (Germania), occupandosi di analisi, geometria differenziale, meccanica celeste. Negli anni successivi ha viaggiato (spesso a piedi o in bici) e vissuto in diversi paesi. Nel 2011/2012 ha seguito progetti di cooperazione in Uganda, lavorando presso scuole primarie e secondarie tra Kampala e il lago Vittoria. Dal 2018 abita nei boschi delle Prealpi Cozie in Piemonte dove si dedica a progetti agricoli e lavori forestali, insegnando saltuariamente matematica nella scuola pubblica e seguendo privatamente diversi studenti delle scuole superiori.

Marcello Paolocci

Aree disciplinari: latino, storia, educazione civica

Laureato in Storia, ha svolto l’attività professionale di biografo realizzando numerosi lavori in Italia e all’estero. Diplomato poi Tecnico Superiore per la Comunicazione ed il Multimedia ha promosso il Progetto Memoria, per la salvaguardia delle fonti orali. Guida Ambientale ed Escursionistica, ha ideato e realizzato un percorso didattico in Umbria, il Sentiero di Palliccio. Fornisce consulenza ad amministrazioni ed enti locali per la realizzazione di reti sentieristiche, e organizza escursioni e cammini. Nell’estate 2020 ha condotto 8 ragazzi lungo un cammino giudiziario di 35 giorni per circa 600 km. Fa parte del gruppo di lavoro di Rete Radio Montana, con l’incarico di Referente Regionale per l’Umbria. E' ideatore del Cammino di Germanico, in Umbria.

Roberta Cortella

Aree disciplinari: lingue straniere (inglese e spagnolo).

Laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università degli Studi di Udine, alterna l’attività di insegnante a quella di regista e autrice di serie TV e documentari. Negli ultimi anni ha messo in pratica e documentato sia all’estero che in Italia la misura del cammino come strumento educativo e di reinserimento sociale. È membro del progetto internazionale “BA Networks” che si occupa di diffondere buone pratiche legate al cammino. Assieme a Marco Leopardi ha scritto e diretto il film documentario La retta via (2009-RaiTre) e la docu-serie Boez – Andiamo Via, realizzata in collaborazione con Rai e Ministero della Giustizia (2018-2019).

L'EQUIPAGGIO

L’equipaggio di Strade Maestre è coordinato dallo staff della segreteria organizzativa che si occupa dell’amministrazione, della comunicazione, della logistica e si avvale di una rete di consulenti specialisti sia per il progetto educativo (psicologi, pedagogisti e sociologi) sia per gli aspetti tecnici. La segreteria organizzativa sarà in costante contatto con il gruppo in cammino e potrà fornire supporto in ogni situazione.

IL PERCORSO

Città, paesi, montagne, campagne, siti archeologici, musei, spettacoli,  laboratori di artigiani, stabilimenti produttivi ci accompagneranno lungo il nostro viaggio.

L'IDEA

Strade Maestre è un progetto educativo che propone a giovani iscritti agli ultimi tre anni delle scuole superiori di seguire un anno scolastico in cammino.

LA PEDAGOGIA

Strade Maestre è scuola dei saperi e delle competenze con cui costruire la propria felicità, mettendosi al servizio della comunità.

I PROMOTORI

L’idea originaria di Strade Maestre, la proposta di fare scuola con la pratica del cammino, nasce da Marcello Paolocci e Marco Saverio Loperfido e prende forma con la partecipazione di Niccolò Gori Sassoli. Dopo la condivisione con Aigae, con cui si avvia una collaborazione operativa, il progetto si consolida con il coinvolgimento di Emilio RuffoloFederica SilvestrelliEmanuela Vanda e Roberta Cortella

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form e ti ricontatteremo